In Unzaja: una Pasqua…”Secolare”!

Il nostro ristorante sul Secolo XIX di venerdì 2 aprile 2021.

Ringraziamo infinitamente la gentile giornalista, Silvia Campese, che ha voluto farci partecipare al servizio sulle specialità dedicate alla ricorrenza pasquale. Ma alcune precisazioni sono d’obbligo, poiché l’alchimia a cui vanno soggette le notizie nell’essere editate, spesso cambia i connotati a situazioni e persone. Dunque, procediamo con ordine e per ordine di importanza: il personaggio alla destra orografica della foto è chiaramente la giornalista antispecista di RAI3, Sabrina Giannini, spesso nostra ospite. Ha presentato in Via Untoria nel luglio scorso la sua ultima fatica editoriale…. e quindi non fa parte dello Staff di In Unzaja (anche se ci piacerebbe annoverarla!)

Al centro ci sono io, titolare e pasticcera, addetta alla sala, dea Khalì nelle ricorrenze più movimentate…

A sinistra il Cuoco, lo Chef, come si usa dire adesso: Chef Mikko! Il nostro asso nella manica, colui che ci ha formati con costanza e perseveranza, senza mai mollare, alla cucina vegana salutare e golosa.

Passiamo al titolo, noi abbiamo parlato di ‘tofu’ ma capiamo la reticenza della scrittrice nel trattare un termine così…’ostico’ proprio nel titolo; ma la rilettura in ‘latte di soia’ ha chiaramente scatenato precisazioni filologiche sui social: “Non si dice ‘latte di soia’ bensì ‘bevanda di soia’ poiché il latte è una prodotto animale.” Giustissimo: ci fa piacere che le persone comincino a discernere ed a capire, anche se c’è chi ha dovuto scrivere che i termini ‘pasqualina e vegano non possono coesistere nella stessa frase’: questioni di principi atavici su cui noi, ormai proiettati verso un nuovo modo di sentire, non ci sentiamo di disquisire.

Tutto ciò precisato: siamo grati che si voglia parlare di cucina e soprattutto di principi antispecisti, ora che, più che mai, abbiamo bisogno tutti di cambiare rotta. La scelta vegan è un impegno reale e concreto per creare quotidianamente l’energia positiva che desideriamo per il pianeta Terra e per tutti i suoi abitanti.

Go vegan!

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I accept the Terms and Conditions and the Privacy Policy

Articoli correlati

Buona Festa della Mamma!

Siamo nati dall’amore; l’amore è nostra madre.(Gialal al-Din Rumi) Buona Festa della Mamma! Di tuuuutte le Mamme! Noi vegani siamo particolarmente sensibili a questa festa,