Fagiolata dal sentore affumicato, non piccante. Piatto tradizionale del Centro America, è altamente proteico e naturalmente senza glutine. Le reminiscenze di questi sapori vi trasporteranno fra Cowboys e Mariachi…

Ingredienti
- 250 gr di fagioli bio cotti (rossi o borlotti)
- 2 cipolle bio
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperone bio
- 3 cucchiai di olio evo bio
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro bio
- 1 cucchiaini di paprika dolce affumicata
- 1 cucchiaino raso di semi di cumino bio
- 2 pizzicotti di sale integrale
- 1 spolverata di pepe nero
- peperoncino a piacere
Allergeni: nessuno.
Preparazione
Mondare e lavare gli spicchi d’aglio, le cipolle e il peperone. Tritare grossolanamente e mettere a cuocere con l’olio e le spezie (pepe, paprica, cumino), in una padella. Quando la cipolla sarà imbiondita, l’aglio dorato e le spezie ben rosolate, aggiungere il concentrato di pomodoro ed i fagioli. Rosolare brevemente ed aggiungere acqua calda a coprire il tutto. Lasciare cuocere per 45 minuti.
Perfetti come semplice zuppa; intriganti nella versione Tortilla, vedi Crespella Tex-Mex:
Se si parte dal seme secco bisogna ricordare di mettere in ammollo 150 gr di fagioli (che aumenteranno di peso e volume idratandosi) per una notte in acqua con una strisciolina da 3 cm di alga kombu o un cucchiaio di bicarbonato. Questo aiuterà l’ammorbidimento della ‘pelle’ del legume, evitando che diventi coriacea in cottura. Trascorso il tempo di rinvenimento dei semi, risciacquarli bene e bollirli partendo dall’acqua fredda (poiché la pelle dei legumi è sensibile agli sbalzi di temperatura) e senza sale, che verrà aggiunto alla fine, direttamente nell’acqua, mentre i legumi si raffredderanno nella stessa.
Per acquistare il prodotto: : https://www.inunzaja.com/consegna-domicilio-asporto-ristorante-vegano/vegan-chef/piatti-etnici-vegan-chef/fagiolata-tex-mex/