La maionese è di ceci: una salsa proteica alimentarmente equilibrata, senza grassi saturi o idrogenati, assicura alla portata una leggerezza senza eguali. Lavaggio, mondatura, taglio delle verdure non trattate, tutto a mano (fatto salvo per i piselli, surgelati quando non stagionali). Bollitura in acqua Diamante e aceto di mele (giardiniera).

Ingredienti
- 80 gr patate bio
- 80 gr carote bio
- 80 gr piselli bio
- 80 gr giardiniera verdure autoprodotta (cavolfiore, carota, peperone, cetriolo: la quantità delle verdure può variare al variare delle stagioni)
- aceto di mele bio quanto basta
- 150 gr maionese di ceci bio (vedi ricetta: https://www.inunzaja.com/ricette-vegan-bio/maionese-di-ceci/)
Allergeni: nessuno.
Preparazione della giardiniera
Pulire, lavare e tagliare le verdure in pezzi omogenei e metterle a bollire in una soluzione di 1/4 d’acqua e 3/4 di aceto di mele biologico. Quando saranno cotte, ma ancora ‘grille’, ovvero croccanti (10-15 minuti per cubetti di verdura da 1 cm cubo), scolarle e lasciarle raffreddare.
Preparazione delle verdure
Pulire, lavare e tagliare carote e patate in pezzi omogenei ( da 1 cm cubo circa le patate, più piccole le carote) e metterle a bollire in acqua salata, in pentole diverse, per evitare di sbagliare le cotture. Mondare e lavare i piselli; bollirli anch’essi. Le verdure, una volta cotte, vanno colate e raffreddate velocemente, perché non si spappolino.
Preparazione della maionese
Composizione dell’insalata russa
Tritare le verdure preparate per la giardiniera in quantità indicata (80 gr), a mano grossolanamente o con l’aiuto di un frullatore a bicchiere (a seconda dei gusti). Unite in una ciotola le verdure tritate con la maionese e le verdure cotte. Amalgamate con delicatezza, o a mano o con l’aiuto di un cucchiaio. Regolate di sale. Conservate in frigo per 3/4 gg in contenitore ben chiuso.