Una salsa cocktail indicata per accompagnare verdure cotte e crude. Senza grassi saturi o emulsionati: solo ceci, oli e passata bio con aromi naturali. Un piacere sostenibile e delicato, per piatti semplici e golosi.

Ingredienti
- 200 gr ceci bio cotti
- 80 gr olio semi girasole bio
- 80 gr olio evo bio
- 20 gr (un cucchiaio) passata pomodori bio o ketchup bio
- 30 gr aceto di mele bio
- 1 spruzzata di pepe nero
- 1 cucchiaio di brandy
- sale integrale
Allergeni: nessuno.
Preparazione
Se si parte dal seme secco bisogna ricordare di mettere in ammollo 120 gr di ceci (che aumenteranno di peso e volume idratandosi) per una notte in acqua con una strisciolina da 3 cm di alga kombu o un cucchiaio di bicarbonato. Questo aiuterà l’ammorbidimento della ‘pelle’ del legume, evitando che diventi coriacea in cottura. Trascorso il tempo di rinvenimento dei semi, risciacquarli bene e bollirli partendo dall’acqua fredda (poiché la pelle dei legumi è sensibile agli sbalzi di temperatura) e senza sale, che verrà aggiunto alla fine, direttamente nell’acqua, mentre i legumi si raffredderanno nella stessa.
Mettere in un bicchiere frullatore tutti gli ingredienti, salvo i grassi, ed iniziare a frullare aggiungendo gli olii a poco a poco, in modo che si amalgamino uniformemente. Se risultasse troppo densa, si può ammorbidire con un po’ d’acqua o continuare ad aggiungere olio di semi. Aggiustare a proprio gusto.
Questa salsa guarnisce tartine ed accompagna le verdure più disparate, sia crude, che cotte. Davvero interessante l’accostamento con le rape bianche cotte.